“SALVIAMO L’UMANO. Pratiche quotidiane di disobbedienza”.
Disobbedisci alla frenesia e leggimi con calma…
Marzo 2019
Questa vita sta perdendo le qualità dell’ UMANO. Il mondo corre verso un’evidente deriva, le relazioni sono sempre più aride, generano sfiducia e sempre maggior isolamento. La società è governata dall’egoismo di pochi e mantenuta dalle coscienze addormentate di molti.
Serve SALVARE l’Anima dell’uomo dalla sua estinzione, serve un nuovo Umanesimo fondato da donne e uomini risvegliati e intenzionati a fare la differenza, praticando nuovi stili di vita privata e sociale. Solo così potremo dare a noi e ai nostri figli un destino “umano”.
Occorre impegnarsi a fondo a PRATICARE nuovi modelli di vita e di relazione. Per un vero cambiamento non basta capire quello che non va , nè sapere cosa sia meglio fare. E’ necessario passare all’azione e dedicarsi a mantenere coerenza tra pensare, sentire e agire.
Le nuove Pratiche devono essere QUOTIDIANE e infilarsi tra le pieghe della nostra vita di tutti i giorni, permeare le nostre scelte e le nostre relazioni.
DISOBBEDIRE diventa un comportamento virtuoso se decidiamo di disobbedire ai grandi antagonisti dell’umano: l’egoismo imperante, il cinismo materialista e il nichilismo annientante per l’Io Umano.RISVEGLIARE la nostra vera umanità significa sostituire questi vecchi stili con fratellanza e spirito di servizio sociale.
Nel 1976 iniziai ad occuparmi di Psicologia credendo fermamente che cambiare il mondo imponesse di cambiare se stessi per prima cosa. Il mio sogno era aiutare me stessa e le persone a portare nella vita gli ingredienti che erano mancati nel passato: Autocoscienza, Pensare libero da condizionamenti del passato, Conoscenze sul senso dell’esistenza terrena e cosmica, Amore nella relazione, sia con sé che col prossimo. Dopo tanto ascolto dei drammi delle persone, ho avuto la conferma che non mi sbagliavo, ma ho compreso che il cambiamento è una cosa seria e non basta affatto soffrire per dedicarsi veramente a cambiare rotta e aprirsi all’Amore e alla Conoscenza.Dal 1987 traggo buona parte dei miei orientamenti dalla Scienza dello Spirito di R.Steiner e questo mi ha dato accesso a conoscenze che mi permettono una comprensione dell’Essere Umano a 360°, concependolo come unità integrata di corpo-anima-spirito
Desidero sensibilizzare più persone possibile e raggiungere le Anime che hanno il mio stesso Sogno. Ho viva la speranza di creare Cerchi Umani disposti a cambiare e a condividere valori nella vita di ogni giorno.
Ho bisogno di te che leggi e senti cantare il cuore in sintonia con me, ho bisogno della tua vitalità e della tua voglia sincera di non mollare. Ho bisogno di creare occasioni umane con cui davvero “ricrearsi” e da sola non ha senso provarci. Il mondo ha questo bisogno.
Ho bisogno di compagni di viaggio e “alla pari” per creare una Rete di Praticanti di valori universali. Scrivimi se ti senti in accordo con me, se nelle tue relazioni ti mancano amicizia, fratellanza e sorellanza, gentilezza, tenerezza, premure, sorrisi, abbracci prolungati, benevolenza, inclusione , veracità, spontaneità, semplicità. Potrebbe accadere che insieme ce la faremo, in rete e di persona…
Sei parte del Sogno? Si, se hai compreso l’importanza vitale della lentezza, del respirare in quiete, del lasciare andare vecchie paure e attaccamenti , se sei stanco di avvelenare Madre Terra o essere avvelenato, se ti hanno stufato la competizione e l’antagonismo, la libertà egoistica del libero mercato in cui stritolano le tue risorse, come anche i vecchi ruoli maschili e femminili,se hai urgenza di camminare o stare in Natura, se ti rigeneri sotto un albero e lo senti amico, se desideri nutrirti di cibo vivo e semplice e ami coccolare animali e anche vicini di casa
Andiamo nella stessa direzione? Si, se hai afferrato l’importanza di “liberare” i tuoi giorni affannati e “fare spazio” al semplice esistere, magari in buona compagnia. Se credi che nessuno dovrebbe essere lasciato solo a Natale o in un ospedale, ma neanche in quelle sere in cui si ha bisogno di un amico che ti abbraccia e ti mette al primo posto…. se vorresti vedere giocare insieme anziani, giovani e bambini per far scambio di saggezza e leggerezza….se intuisci di avere radici in Terra ma anche ali in Cielo, se sai di appartenere ad un Piano Universale in cui l’Umano è tra i più bei sogni di Dio che solo noi possiamo realizzare, se vuoi mettere al centro della tua vita la visione di un uomo articolato in corpo-anima-spirito, incluso e parte fondante di un grande sistema vivente e spirituale che chiamiamo Natura e Cosmo, responsabile di un piano di evoluzione che si svolge tra reincarnazione e Karma, sostenuto saggiamente ed amorevolmente da Guide e Maestri Cosmici, primi fra tutti il Cristo, la Divina Sophia e il Buddha, senza bisogno di aderire ad una particolare istituzione religiosa, allora sei pronto per entrare nel Cerchio di “Salviamo l’Umano”. Lo sei anche se credi che sia indispensabile in questo tempo allinearsi coi Valori Universali e Morali del Fare il Bene, Fare la Pace e Creare Armonia, Vivere nella Verità e nella Libertà. Creare , insomma, Nuovi Cieli e Nuova Terra.
Sono l’unica a sognare questo Sogno? Non credo proprio…vorrei stanare chi è della mia stessa pasta, chi è sale e lievito per questa Terra…e Luce del Cosmo.
E’ tempo di mettersi in movimento…anzi, di ESSERE MOVIMENTO e far lievitare la Nuova Terra. Non mi riferisco ad un movimento politico (di cui si sente comunque il bisogno, nell’accezione più alta della parola “politica”) ma intendo sostenere movimenti interiori che , nell’incontro umano, si riverberano nella Comunità intorno e si fanno pane da spezzare insieme.
In tanti anni, come Psicoterapeuta” ho dato tanto a “senso unico” , infilata dentro al mio “ruolo” professionale. Il patrimonio della mia esperienza resta intatto, molto ricco ed è sempre a disposizione, ma ora è tempo per me di tracciare una rotta nuova: incontrarmi con chi ha voglia di mettersi in gioco in prima persona e fare la differenza insieme a me. Vorrei inaugurare nella mia vita un’Etica della Reciprocità, grazie alla quale vivere uguaglianza e scambio con chi incrocia il mio cammino, sia che abbia bisogno “anche” delle mie competenze, sia che abbia già la propria autonomia. [ Lo sai che nel 1993 un gruppo di delegati di 143 diversi orientamenti religiosi, hanno approvato una “Dichiarazione per un’etica mondiale” basati su non-violenza, solidarietà, tolleranza, eguaglianza? Lo sai che la Regola d’Oro che hanno stabilito è proprio l’Etica della Reciprocità?]
Progettare piccole grandi occasioni d’incontro Umano, darci una mano a incontrarci e a scambiare valori e azioni umane. Passare giornate in natura, meditare testi ispirativi, riconoscere la Via maestra nei Vangeli e la saggezza nel cammino del Buddha, la necessità di risvegliare il Femminile Sacro in tutti noi, coltivare poesia e bellezza, viaggiare in luoghi che siano opportunità di risveglio e conoscenza, abbracciarsi e pensare insieme nuovi pensieri viventi.
Stare insieme in modo “edificante” senza scaricarsi addosso nevrosi. Predisporsi ad auto-educarsi, svegliarsi e mettersi in discussione. Disobbedire alle logiche che ci riducono automi dormienti e risvegliare le coscienze attraverso Presenza, Mindfulness e Meditazione. Insomma creare una Comunità in cammino…
Le mie “competenze” restano a disposizione di chi desideri imparare le Pratiche che sono diventate il mio Metodo Metamorfico in più moduli, frutto di decennale esperienza personale e professionale. Ma questo non significa che si venga a fare l’ennesimo Corso senza scambiare nulla con chi guida, può invece diventare un’occasione per creare insieme opportunità comuni e comunicanti. Chiedersi come diventare “virali” e mettere in circolo i nuovi paradigmi appresi…
Possiamo imparare a creare in noi una Coscienza che sappia Osservare i meccanismi egoici, sappia evitare la reattività e sappia rinunciare alla vecchia identità costruita sulla messa in sicurezza da paure indotte e sulla separazione gli uni dagli altri, sull’alienazione dalla Natura e dal Cosmo.
Ogni giorno praticare il ritorno al cuore di se stessi e del nostro prossimo.
Metterò a disposizione occasioni per condividere questi intenti,nella speranza di trovare sostegno e compagni di cammino disposti ad affiancarmi nell’organizzare e gestire incontri.
Scrivimi una mail e raccontami il tuo Sogno e perchè il mio ti piace. Scrivimi se senti che vale la pena sostenere il mio Sogno “Salviamo l’Umano”….
Scrivi a :
sp**********@gm***.com
Pratiche quotidiane di disobbedienza