Se abbracciamo con tutto il nostro Essere il pensiero di Edward Bach sull’uomo e sulla vita, ci accorgiamo di quanto sia vivificante per la consapevolezza delle nostre dinamiche interne.
Nelle verità fondamentali enunciate da E. Bach per la comprensione della malattia, troviamo una vera e propria mappa che ci può guidare nel cammino di crescita personale per prendere coscienza degli aspetti che costituiscono ogni essere umano.
La nostra biografia si illumina di senso.
Facciamo parte di un unico globale progetto evolutivo a cui partecipano la Natura, il Cosmo e l’Uomo: siamo tutti potenzialmente orientati ad onorare la Vita e crescere in Armonia, trasformando i piani di esistenza più grossolani in livelli sempre più sottili. Come già sapevano gli antichi e gli Alchimisti, abbiamo in noi il potere di trasformare il piombo (l’oscurità, l’Ombra ) in oro (la coscienza illuminata, la memoria divina).
Ogni uomo ha ricevuto in dono una scintilla dell’Io Divino cosmico. Esso ci rende unici e contiene il nostro individuale progetto evolutivo. E’ il testimone all’interno della nostra coscienza, è tutt’uno coi valori più sacri che ci rendono capaci di manifestare, attraverso azioni, sentimenti e pensieri, il meglio di noi. E’ la bussola che sa dove orientare la nostra evoluzione.
Nel processo di individuazione siamo chiamati ad illuminare la nostra Anima coi talenti, le aspirazioni e le virtù dell’Io superiore.
Allo stesso tempo ad ogni nascita l’uomo riceve anche la sua personale quota di Ombra che si manifesta in ciò che Bach chiamava Personalità. Essa contiene le forze che ostacolano il cammino evolutivo e ci spinge ad identificarci con il nostro egoismo e le nostre paure. D’altra parte, senza ostacoli il Bene sarebbe l’unica realtà vivibile e non avremmo libertà di scelta.
Possiamo così cadere nell’errore di credere che la nostra felicità e la forza ci derivino dai nostri vizi. Bach ci dice che il nostro benessere, la nostra evoluzione verso il Bene, la Libertà e l’Amore dipendono da quanto l’Io superiore riesce ad inondare di luce ogni errore della nostra Personalità.
Non perdiamo energie a combattere o negare i nostri difetti, ma dedichiamoci ad accogliere in noi la bellezza e la grazia che irradiano dal nostro Io divino. I fiori ci aiutano ad aprire canali di connessione con le frequenze positive ed evolutive che sono in grado di orientarci al nostro massimo bene. Grazie alla loro azione possiamo progressivamente trasformare un nostro errore in opportunità. Durante una crisi biografica potremo metterci alla ricerca di questo errore che ci fa cadere in ansia, depressione o insicurezza e, grazie ai fiori, far risuonare in noi le virtù guaritrici che irradiano dal nostro Io. Al pari dei fiori che aprono le loro corolle alla luce e al calore del sole, così la nostra Personalità potrà offrirsi alla risanante azione dell’Io Superiore.