Il presente sito web www.danielaiacchelli.net è gestito dalla dott.ssa Iacchelli Daniela (“Titolare del Sito”). Il Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità regolare. Esso pertanto non costituisce “prodotto editoriale” ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, né tanto meno ad esso si applicano le disposizioni previste per la stampa, ivi incluse le norme di cui alla Legge 8 febbraio 1948, n. 47. L’accesso e la navigazione sul Sito da parte degli utenti sono gratuiti e costituiscono accettazione dei termini e delle condizioni delle presenti note legali. Nel caso in cui l’utente non intenda accettare le presente condizioni, è sufficiente che si astenga dal navigare sulle pagine del Sito.
Limitazione di responsabilità
Il Titolare del Sito non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del Sito e/o di siti esterni ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti presenti all’interno del Sito. I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Titolare del Sito alcuna approvazione e/o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza ed alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati. Il Titolare del Sito, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Sito, dall’ impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute e/o dal loro utilizzo.
Diritto d’autore e Copyright
Tutti i contenuti del Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione ed i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi nonché sono coperti da Copyright. Il Sito può altresì contenere immagini, video, articoli, documenti, loghi e marchi di terze parti. Anche il suddetto materiale di terze parti è protetto dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi ed è altresì coperto da Copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare e/o utilizzare i contenuti del presente Sito senza preventiva e specifica autorizzazione del Titolare del Sito ed, in ogni caso, con espresso obbligo di citarne la fonte.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA VENDITA DI CONTENUTI DIGITALI
Il sito Internet (www.danielaiacchelli.net, di seguito il “Sito”) di dr.ssa Iacchelli Daniela con sede in Via A. Saffi, 8 – 40131 Bologna – P.Iva 03550400372, contiene il catalogo di contenuti multimediali di vario genere (testi, documenti, immagini, fotografie, video, audio, ecc.) di proprietà di dr.ssa Iacchelli Daniela o di cui la stessa detiene tutti i diritti di sfruttamento economico (nel seguito “Contenuti Digitali”), e i Servizi (di seguito “Servizi”) per la fruizione dei Contenuti Digitali (quali a titolo di esempio blog, ambienti di apprendimento, aree private, etc.) commercializzati da dr.ssa Iacchelli Daniela.
Ciascun ordine di Contenuti Digitali trasmesso a dr.ssa Iacchelli Daniela da un cliente consumatore o professionista (di seguito il “Cliente”) costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per dr.ssa Iacchelli Daniela solo se, e quando, dallo stesso confermato per accettazione.
Le presenti Condizioni Generali sono applicabili a tutti gli ordini di Contenuti Digitali trasmessi a dr.ssa Iacchelli Daniela dal Cliente, unitamente alle eventuali condizioni specifiche (che, pertanto, si integrano con le presenti Condizioni Generali) di volta in volta visualizzabili nella pagina web del Sito dedicata all’acquisto del Contenuto Digitale prescelto. dr.ssa Iacchelli Daniela provvederà ad inviare l’accettazione a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’ordine, nonché la disponibilità dei Contenuti Digitali ordinati. Il contratto si considererà concluso al momento in cui l’e-mail di conferma definitiva contenente il link per poter prelevare il Contenuto Digitale inviata da dr.ssa Iacchelli Daniela abbia raggiunto il server di posta elettronica utilizzato dal Cliente.
Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana. Il contratto concluso sarà archiviato ed accessibile a dr.ssa Iacchelli Daniela che abbia necessità di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui dr.ssa Iacchelli Daniela si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente.
Con l’invio a dr.ssa Iacchelli Daniela dell’ordine, il Cliente acconsente all’uso da parte di dr.ssa Iacchelli Daniela del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.
Art. 1 – Oggetto del contratto
Costituisce oggetto del presente contratto la fornitura di licenza d’uso per i Contenuti Digitali e i Servizi presenti nel Sito e richiesti dal Cliente nello stato in cui si trovano nel momento in cui si accede al Sito al momento dell’acquisto. La licenza d’uso attribuisce il diritto non esclusivo di scaricare/downloadare, leggere, accedere, visualizzare, usare i Contenuti Digitali acquistati e i Servizi. Il Cliente è tenuto a fare uso dei Contenuti Digitali e dei Servizi secondo quanto indicato agli artt. 3, 4, 5 e 6 delle presenti Condizioni Generali.
Art. 2 – Obblighi del cliente
Nel compilare l’ordine, il Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Il sistema è in grado di monitorare tutti gli accessi e il download.
Art. 3 – Diritti di proprietà intellettuale
Il Cliente prende atto che i Contenuti Digitali del Sito e i Servizi presenti sul Sito sono di proprietà di dr.ssa Iacchelli Daniela e/o dei suoi danti causa e/o a dr.ssa Iacchelli Daniela licenziati, possono contenere informazioni riservate e sono protetti dal diritto d’autore. L’utilizzo dei Contenuti Digitali e dei Servizi deve in ogni caso avvenire esclusivamente nei limiti consentiti dalle presenti Condizioni Generali e nel pieno rispetto di tutti i diritti, inclusi i diritti di copyright e, in genere, i diritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché di ogni legge e regolamento applicabile. Il Cliente, pertanto, resterà l’unico responsabile in relazione a qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi a causa dell’utilizzo improprio dei Contenuti Digitali e/o dei Servizi e per la violazione di iritti di proprietà intellettuale o industriale o altro diritto di terzi, nonché per la violazione di ogni disposizione vigente applicabile, con espressa manleva in favore di dr.ssa Iacchelli Daniela.
Il Cliente si impegna a non compiere qualsiasi disposizione (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) o sfruttamento dei Contenuti Digitali e dei Servizi e quindi a titolo esemplificativo si impegna a non riprodurli, trascriverli, farne oggetto di rappresentazione o esecuzione in qualsiasi forma, diffonderli, comunicarli al pubblico con qualsiasi mezzo, distribuirli, tradurli, noleggiarli, pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli, e creare lavori basati sugli stessi, integralmente o parzialmente, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge e comunque a non compiere atti pregiudizievoli al diritto morale e di utilizzazione economica di dette opere. Il Cliente è a conoscenza che la violazione di tali obblighi può costituire un illecito civile o penale.
Il Cliente prende altresì atto di non essere autorizzato a creare lavori derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basate sui Contenuti Digitali intesi come software e/o sui Servizi o che facciano in qualsiasi modo uso degli stessi. è altresì vietato decodificare, decompilare, disassemblare i Contenuti Digitali intesi come software e/o i Servizi o effettuare operazioni di cd reverse engineering degli stessi.
Art. 4 – Limitazioni
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente potrà prelevare i Contenuti Digitali attraverso il Sito in modalità downloading e fruirne alle condizioni e nei termini di seguito specificati:
(a) il Cliente non è autorizzato a effettuare copie digitalie/o trascrizione, digitale e/o elettronica e/o magnetica, totale e/o parziale, del Contenuto Digitale, salva la possibilità di riprodurre temporaneamente a video il Contenuto Digitale al fine della sua visualizzazione e salva eventuale diversa indicazione contenuta nelle singole condizioni specifiche di volta in volta visualizzabili nelle pagine web del Sito dedicate all’acquisto del Contenuto Digitale prescelto.
(b) il Cliente è autorizzato a fare uso, unicamente individuale e strettamente personale, per scopi formativi e informativi e non commerciali, della copia digitale del Contenuto Digitale acquistato mediante la sua conservazione unicamente di dispositivi supportati (hardware, dispositivo fisso o mobile, computer, tablet, smartphone o assimilabili).
Non è consentito conservare alcuna copia digitale dei Contenuti Digitali, o di parte di essi, su network dove potrebbero essere utilizzati da più computer contemporaneamente;
(c) il Cliente è autorizzato a effettuare unicamente un uso individuale e strettamente personale, informativo e non commerciale del Contenuto Digitale e dei Servizi. Salvo quanto esplicitamente indicato nelle Condizioni Generali la riproduzione digitale, magnetica, elettronica, analogica o a stampa, la trascrizione, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compreso il fax) e la comunicazione al pubblico, compresa la messa a disposizione su richiesta dell’utente, su reti di computer, su reti info-telematiche o altri media, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morali riservati al titolare degli stessi relativamente ai Contenuti Digitali e ai Servizi e/o alle loro copie, digitali, magnetiche, elettroniche, analogiche o a stampa, per qualsiasi scopo o fine effettuati, sono vietati con qualsiasi mezzo elettronico, digitale o analogico senza il previo consenso di dr.ssa Iacchelli Daniela. Sono vietati, in particolare, ma non solo, la modificazione dei Contenuti Digitali e dei Servizi e/o il loro utilizzo per l’elaborazione di opere derivate, composite o complesse senza la previa autorizzazione di dr.ssa Iacchelli Daniela. Non è consentito dare in locazione, in noleggio, in prestito, in comodato, in leasing o in sublicenza i Contenuti Digitali e i Servizi.
Art. 5 – Modalità di fruizione dei Contenuti Digitali e durata dei Servizi accessori
I Contenuti Digitali acquistati dal Cliente sono fruibili per un periodo di tempo indeterminato, e per un numero indeterminato di fruizioni sull’hardware su cui essi sono stati scaricati, salva eventuale diversa indicazione contenuta nelle singole condizioni specifiche di volta in volta visualizzabili nelle pagine web del Sito dedicate all’acquisto del Contenuto Digitale prescelto.
Il prelevamento e la fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software adeguati al funzionamento del servizio.
L’espressa indicazione di tali dispositivi hardware e software necessari per il prelevamento e la fruizione dei Contenuti Digitali prescelti sono disponibili nelle condizioni specifiche visualizzabili nella pagina web del Sito dedicata all’acquisto del Contenuto Digitale prescelto. dr.ssa Iacchelli Daniela non assume alcuna responsabilità nel caso di mancata fruizione del Contenuto Digitale per effetto della mancanza di disponibilità di tali dispositivi hardware e software da parte del Cliente. Il Cliente prende atto, inoltre, che i Contenuti Digitali e i Servizi, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, sono forniti da dr.ssa Iacchelli Daniela ed accettati dal Cliente nello stato in cui si trovano (così “come sono” e “come disponibili”) e che l’uso degli stessi avviene a proprio esclusivo rischio e pericolo. dr.ssa Iacchelli Daniela non offre alcuna garanzia che i Contenuti Digitali e i Servizi corrispondano ai requisiti richiesti dal Cliente; dr.ssa Iacchelli Daniela inoltre, non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso dei software.
Art. 6 – Misure tecnologiche di protezione
Il Cliente prende atto ed accetta che sui Contenuti Digitali e sui Servizi possano essere presenti misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della Legge sul diritto d’autore (legge n.633/41), consistenti in dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal/i titolare/i dei diritti; sugli stessi possono altresì essere apposte informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d’uso dei Contenuti Digitali, sull’autore dell’opera o qualsiasi altro titolare, nonché sui numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione. Qualsiasi utilizzo dei Contenuti Digitali non previsto è espressamente vietato ed è penalmente sanzionato chiunque, a fini di lucro, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 171 septies, 171 octies,174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
Art. 7 – Metodi di pagamento
I Clienti potranno effettuare i pagamenti relativi all’acquisto di Contenuti Digitali tramite bonivìfico bancario da dr.ssa Iacchelli Daniela, effettuando la selezione durante le procedure di compilazione dell’ordine. dr.ssa Iacchelli Daniela si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di dr.ssa Iacchelli Daniela per indisponibilità dei Contenuti Digitali ordinati dal Cliente, dr.ssa Iacchelli Daniela provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei Contenuti Digitali specificati sul Sito sono comprensivi di IVA. La fattura relativa a quanto ordinato verrà emessa da dr.ssa Iacchelli Daniela e trasmessa in formato non modificabile via email al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA, dovrà indicare tale dato compilando gli appositi campi del form online relativo alla fatturazione.
Art. 8 – Diritto di recesso
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche dopo la conclusione del Contratto ma prima dell’inizio del download e comunque non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione della email da parte del Cliente ed inviata da dr.ssa Iacchelli Daniela con la messa a disposizione del link con cui eseguire il download del Contenuto Digitale. Dopo tale momento non sarà più possibile esercitare il diritto di recesso.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
dr.ssa Iacchelli Daniela tratterà i dati personali inseriti nel Sito dai Clienti come Titolare autonomo.
Art. 10 – Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Qualora il Cliente sia una persona fisica che acquista Contenuti Digitali per scopi diversi dall’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (ossia un “consumatore”) le presenti Condizioni Generali sono altresì disciplinate dal Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”) per quanto applicabile. Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori in riferimento al foro competente, qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.
Art. 11 – Contatti
Per qualunque informazione sul servizio di vendita dei Contenuti Digitali di dr.ssa Iacchelli Daniela il Cliente può inviare una e-Mail all’indirizzo spaziovivobo[at]gmail.com