la coscienza risvegliata nelle relazioni alchemiche pratiche-di-consapevolezza-mindfulness-bologna-3

Dobbiamo partire da una certezza: ogni personalità ha un suo Ego, ossia una griglia per leggere la realtà generata da diversi condizionamenti psicologici, tra cui l’appartenenza a codici di comportamento familiari e generazionali, culturali, sociali, religiosi, politici ecc…

La PERCEZIONE E l’ATTRIBUZIONE DI SIGNIFICATI E’ SOGGETTIVA e produce sempre diversità che, nella logica egoistica della separazione, causa sempre attrito e sofferenza.

L’incontro tra due o più persone richiede quindi un continuo scambio per riconoscere le diverse percezioni e attribuzioni riguardo la realtà condivisa nella relazione. E’ destinata a fallire la relazione che dà per scontato che ci capiremo e che non serve parlarne. La vera questione è come ne parleremo e con quale aspirazione. Cioè se ci lasceremo muovere dalle spinte del nostro Ego o sapremo sviluppare un’alternativa che lo supererà.

L’Egoismo personale spinge sempre a considerare separati gli uni dagli altri, a non attribuire il giusto valore al NOI, favorendo piuttosto l’Io e il Mio. L’Ego umano crea discordia e antagonismo anche ( o soprattutto) nelle relazioni d’amore, di amicizia, di alleanza sociale. L’obiettivo dell’Ego è vincere, avere ragione, giudicare per condannare, punire, vendicarsi, dominare, manipolare, legare, creare dipendenza.

Se scegliamo di camminare nel solco di una nuova Coscienza Liberata dall’egoismo, se scegliamo di tentare la difficile impresa di amarci gli uni gli altri e considerarci tutti appartenenti alla stessa rete di Esistenza che è l’intera Creazione , micro e macrocosmica, allora saremo impegnati a cambiare completamente le griglie e i parametri con cui cimentarci nelle relazioni d’amore coniugale, familiare, amicale, sociale.

Ogni personalità ha la possibilità di aprirsi ad una nuova istanza della Coscienza Umana che chiamiamo IO Superiore e che contempla di essere tutti ugualmente figli di un’unica Fonte Spirituale, quindi tutti Esseri Spirituali che stanno conducendo una vita terrena allo scopo di realizzare Amore e Libertà proprio in questo spicchio di Universo. Aprirsi a questa Natura Superiore, a questa Vastità dell’Essere, significa rivoluzionare le griglie di percezione e attribuzione di significati sulla base di 4 nuovi criteri fondamentali: Amore , Armonia, Verità, Libertà.

Se cercherò di regolarmi nelle relazioni d’amore volendo praticare e realizzare questi criteri, sarò in grado di risanare l’egoismo e vivificare lo scambio, il dialogo e la vita in comune, producendo benessere e armonia al posto del malessere e dei conflitti che ci affliggono. Ma bisogna dedicarsi con tenacia e buona volontà a questo cammino di trasmutazione della Coscienza. Sarà un vero e proprio processo Alchemico: dal buio piombo dell’Ego arriveremo a far brillare la Luce dell’IO/Oro.

Ma dovremo conquistarcelo con conoscenza, disciplina e pratica quotidiana.


A breve la presentazione del Percorso di Pratiche Metamorfiche.

SEGNALAMI CON UNA MAIL IL TUO INTERESSE PER INTRAPRENDERE UN PERCORSO CONTINUATIVO.