Costellare significa avere la possibilità di arrivare ad una zona del nostro inconscio molto remota per la nostra mentalità comune.
Siamo disposti ad accettare di essere mossi per il 70% da impulsi inconsci e da fattori energetici non misurabili dai sensi o dagli strumenti utilizzati per le misurazioni scientifiche?
Nel corpo siamo mossi da istinti e codici posturali e comportamentali, abitudini acquisiti nell’infanzia attraverso l’imitazione involontaria che è il meccanismo tipico di apprendimento dei primi settenni di vita.
Nella psiche siamo condizionati da tutti i messaggi ricevuti dal nostro sistema familiare che nell’infanzia ci ha trasmesso abiti mentali, strategie per saper stare al mondo e schemi per giudicare e regolarsi nelle relazioni.
Ma anche siamo mossi da qualcosa di più grande di noi (o meglio della nostra mente ordinaria) e che guida le nostre scelte biografiche, lo chiamiamo Destino.
I significati di costellare
Costellare significa considerarsi in rete, immersi in un campo energetico-psichico invisibile agli occhi fisici ma attivo come lo sono i raggi ultravioletti che non vedi ma ti scottano la pelle. Un campo contenente le forme pensiero dei nostri antenati, le loro emozioni irrisolte e le loro soluzioni strategiche di sopravvivenza. Ad esempio: una bisnonna morta di parto lascia nel campo della coscienza familiare una convinzione carica di stress e ansia: Avere figli è un pericolo, quindi mai unirsi ad un uomo! e una discendente raccoglierà l’eredità e non comprenderà perchè il suo rapporto con gli uomini o con la maternità è disturbato.
Costellare significa attivare il campo e mettere in scena Rappresentanti per le persone che ti appartengono e osservare come vengano informati dai movimenti del Sistema. Potendo così vedere se tutti sono al loro posto, se l’amore fluisce liberamente o è bloccato e se hai il permesso di prendere a piene mani la buona sorte, l’abbondanza, il successo e la felicità.
Costellare significa giocare con Passato Presente e Futuro: attualizzare e mettere in scena qualcosa che vive nelle passate memorie nostre e della famiglia per poter osservare cosa non riesce a fluire in direzione della pace e dell’amorevolezza, fare nel presente i movimenti necessari per guarire il passato e liberare il futuro.
Costellare significa saper andare in uno stato di coscienza calmo ed equanime che sia in grado di osservare quel che c’è nel campo psichico familiare e agire nuove soluzioni amorevoli anzichè reagire con le vecchie soluzioni di antagonismo e colpevolezza (rabbia, risentimento, rancore, vendetta, ecc.).
Costellare significa rendersi disponibili a sciogliere il corpo e la mente dagli schemi abituali per poter rappresentare ogni gamma di movimento, emozione o pensiero.
Costellare significa imparare ad aumentare la propria sensibilità più sottile, non legata ai sensi fisici, per saper percepire i Movimenti dell’Anima che si manifestano in scena.
Costellare significa essere disposti a spostarsi in quello Spazio del cuore che aspira alla pace e a vivere con amore le nostre relazioni.
Costellare insegna che l’amore non basta, bisogna anche saper fare ordine in se stessi e con gli altri, vincere i condizionamenti del passato e gli schemi mentali egoistici.