Mi ha fornito una griglia di lettura della realtà, sia visibile che invisibile, che mi guida ancora e sempre, dandomi un solido discernimento tra verità e illusione. Per questo provo una profonda e infinita gratitudine per R. Steiner e il Cammino da lui proposto. Non sarei quella che sono senza questa ossatura portante.
Ciò che più di ogni altra cosa apprezzo è la capacità di coniugare il rigore scientifico con la visione chiaroveggente spirituale e con la sensibilità artistica. Questa sinergia mi ha fornito la forza di un pensiero cristallino e strutturato, applicabile alla mia prassi terapeutica, ma anche un forte impulso creativo e un profondo sentimento di devozione per la Saggezza rivelata.
Rudolf Steiner è uno dei massimi maestri spirituali a cavallo tra ottocento e novecento.
Le sue innate doti chiaroveggenti, la sua personalità spontaneamente devota e il suo amore per le scienze e l’arte lo faranno diventare una figura unica nel panorama culturale del tempo e di tutti i tempi. Dedicherà infatti tutta la vita a creare un ponte tra scienza e spirito utilizzando il nome di Scienza dello Spirito al suo metodo di indagine. Usava i severi metodi delle scienze naturali ma avendo come oggetto di indagine non solo il mondo sensibile ordinario ma anche quello sovrasensibile e spirituale.
In questo modo confuta la concezione dei limiti della conoscenza umana che solitamente è scontata negli ambienti religiosi e allo stesso tempo permette alla scienza di affacciarsi al mistero senza rinnegare lo Spirituale.
Grazie al suo intenso lavoro, abbiamo la certezza che la conoscenza non possa derivare unicamente dagli organi di percezione del corpo fisico o dalle sue estensioni tecniche, ma anche dagli organi superiori dell’Anima umana. Per questo nelle sue opere si trovano le indicazioni per un percorso evolutivo che mira a sviluppare in modo moderno e morale l’attività dei cosiddetti chakras o organi di senso superiori. Ci mette a disposizione un percorso articolato per raggiungere le stesse forze conoscitive con cui ha condotto le sue indagini.
Ci mette in guardia sia da un pensiero materialista che abdica alla ricerca spirituale , sia da un pensiero superficiale e antico che vuole il chiaroveggente immerso in un mondo astratto e puramente di sentimento che abdica al rigore scientifico.
Antroposofia di Rudolf Steiner
R. Steiner non è uno dei tanti Teologi o Filosofi che producono un sistema di pensiero dalle proprie elucubrazioni intellettuali. Non si basa semplicemente sui testi sacri o su quelli scientifici, bensì sulle proprie percezioni ed esperienze dirette. Espone, nelle sue innumerevoli opere e conferenze, una visione straordinariamente chiara e coerente dei fenomeni sovrasensibili che osserva con la sua vista superiore e che elabora con un pensiero raffinato dalle pratiche di concentrazione e meditazione.
Nel 1913 chiamerà la via da egli indicata Antroposofia: Anthropos in greco significa Uomo e Sophia significa Saggezza o conoscenza derivata dalla Saggezza cosmica, questa parola indica quindi la centralità dell’uomo ed offre tutta la conoscenza necessaria per comprenderne il destino evolutivo e il suo posto nel divenire universale.
R. Steiner volle inoltre sottolineare con questo nome la peculiarità che veniva dal suo attingere non ad un logos (discorso logico da cui Antropologia) umano, bensì ad una sofia, una saggezza cosmica che finalmente si rivela all’uomo moderno che si dedichi ad un cammino di Iniziazione, conquistandosi la facoltà animica di connettersi con la fonte universale e spirituale della conoscenza.
R. Steiner è un uomo immerso totalmente nel suo tempo e nella società di allora. Un uomo poliedrico in grado di dare al mondo conoscenze approfondite su ogni branca del sapere umano.
All’interno del vivacissimo movimento antroposofico, grazie ai suoi strumenti di indagine, riformulerà le basi moderne per la Medicina, la Pedagogia, l’Arte, l’Agricoltura Biodinamica, l’Architettura Organica, l’Economia, la Politica e il Culto.
Ha lasciato a disposizione dei professionisti di tutte queste branche strumenti impareggiabili per sapersi rivolgere ad un uomo costituito di corpo, anima e spirito, ad una Terra vivente e ad un Cosmo pieno di vita Spirituale. Il tutto sostenuto da un grande e unico progetto evolutivo.